I pregi del catamarano a vela Ramingo 47’
Tecnica di costruzione
- Scafo monolitico interamente in sandwich calcolato come “monoscocca”
- Struttura scatolare con paratie e correnti solidali con scafo e coperta
- Coperta e tuga interamente in sandwich solidale alla struttura scatolare
- Rinforzi con fibra unidirezionale nei punti critici della struttura di collegamento
- Materiali d’anima ad elevato potere termoisolante
- Peso complessivo nella media della categoria
- Inaffondabilita’ garantita, a barca allagata e in ogni posizione, da volumi di costruzione e compartimentazione stagna
Disegno
- Linee d’acqua filanti e veloci
- Piano velico consistente
- Basso livello di beccheggio
- Pozzetto basso, protetto e raccolto
- Manovre veliche interamente rinviate in pozzetto, incluse prese di terzaroli e ammainate
- Timoneria esterna doppia per corretta regolazione delle vele
- Doppia timoneria, doppia bussola, doppio motore, doppie batterie, doppie pompe, doppi serbatoi
- Sistemi idraulici ed elettrici modulari e ridondanti
- Riduzione al minimo di elettronica, di parti mobili, di marchingegni, di cose che si rompono
Comfort
- Libro di bordo esauriente multilingue e consultabile elettronicamente
- Gestione velica semplificata e tutta rinviata al solo timoniere
- Tutti i percorsi dei movimenti abituali, interni ed esterni, assistiti da tientibene, luci di cortesia e mancanza di spigoli
- Nessuna sovrapposizione tra manovre e soggiorno degli ospiti in pozzetto
- Pozzetto con ampie sedute in continuita’ con salone, capace di grandi adunate
- Pozzetto di prua, per godere la navigazione “in diretta”
- Ampia cucina con sicurezze antirollio
- Effetto venturi e ventilazione naturale negli interni
- Salone con ampie sedute
- Cassaforte preinstallata
- Alimentazione telefoni, tablet, laptop direttamente in bassa tensione
- Altezza interni minima 200 cm
- Tutti i letti matrimoniali larghi 155 cm e lunghi 195 cm
- Box doccia e wc separati in ogni bagno e con areazione esterna
- Gestione economy con acqua salata